Portale

Recensione Libri

I libri si dividono in due categorie: i libri per adesso e i libri per sempre.John Ruskin

Moderatori: *goldenstar*, °rugiada°

Recensione Libri

Messaggiodi *goldenstar* il lun ago 06, 2007 1:37 pm

Qui potrete segnalare la recensione di libri che vi sono piaciuti o che sconsigliate!
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

MEMORIE DI UNA GEISHA DI ARTHUR GOLDEN

Messaggiodi *goldenstar* il dom set 02, 2007 11:02 am

Circondate da un'aura di mistero, le geishe hanno sempre esercitato sugli occidentali un'attrazione quasi irresistibile. Ma chi sono in realtà queste donne? A tutte le domande che queste figure leggendarie suscitano, Arthur Golden ha risposto con un romanzo, profondamente documentato, che conserva tutta l'emozione e l'immediatezza di una storia vera.
Che cosa significa essere una geisha lo apprendiamo così dalla voce di Sayuri che ci racconta la sua storia: l'infanzia, il rapimento, l'addestramento, la disciplina - tutte le vicende che, sullo sfondo del Giappone del '900, l'hanno condotta a diventare la geisha più famosa e ricercata. Un romanzo avvincente e toccante, di rara sensibilità e ricchezza, coronato da uno straordinario ritratto femminile e dalla sua voce indimenticabile.

Un libro che mi ha affascinato moltissimo :-D
C'è così tanto da scoprire sul mondo orientale!
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi soleluna il dom set 02, 2007 2:51 pm

Questo è un romanzo che mi è piaciuto moltissimo:
L'OMBRA DEL VENTO - Carlos Ruiz Zafon.

Trama:
Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città. Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra.

per poco non piangevo quando ho finito di leggerlo..non solo xchè la storia è commovente oltre che intrigante,ma xchè mi è dispiaciuto averlo finito di leggere.

:mrgreen:
soleluna
Amica
Amica

Messaggiodi *goldenstar* il dom set 02, 2007 2:54 pm

Soleluna .. sembra davvero interessante come libro e da come ne parli ti è piaciuto davvero molto... lo segno tra i libri da prendere prossimamente! grazie
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi chiara82 il dom set 02, 2007 7:48 pm

soleluna @ Dom Set 02, 2007 2:51 pm ha scritto:Questo è un romanzo che mi è piaciuto moltissimo:
L'OMBRA DEL VENTO - Carlos Ruiz Zafon.

Trama:
Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città. Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra.

per poco non piangevo quando ho finito di leggerlo..non solo xchè la storia è commovente oltre che intrigante,ma xchè mi è dispiaciuto averlo finito di leggere.

:mrgreen:

lo sto leggendo anche io!!!
La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.
Albert Einstein
chiara82
Grande Amica
Grande Amica

Messaggiodi °rugiada° il mar set 04, 2007 10:52 pm

°°°SCUSA MATI CHIAMO AMORE°°°
Di Federico Moccia

Niki e le sue amiche sono all'ultimo anno di scuola. Malgrado abbiano la maturità ne combinano ogni giorno di tutti i colori. Sfilate, feste, rave e tutti i possibili eventi anche fuori Roma.
Alex è un "ragazzo" di quasi trentasette anni. Si è lasciato da poco e senza un vero perché con la sua fidanzata storica. Intorno a lui ruota un mondo complicato e divertente: i suoi genitori, le sue sorelle sposate e con figli e poi i suoi tre amici Enrico, Flavio e Pietro, anche loro tutti già sposati ma ognuno con le proprie particolarità. Enrico è geloso, Flavio metodico, Pietro invece è in fissa con tutte le donne del mondo. Alex è un pubblicitario e ha delle grandi responsabilità all'interno della sua azienda. Ma è appena arrivato un giovane rampante che mette a repentaglio il suo lavoro. E tutto questo non sarebbe niente se quella mattina Alex non incontrasse Niki. O meglio, se i due non si scontrassero. Niki è una bella ragazza, è divertente, è intelligente, è spiritosa, è allegra. C'è solo un piccolo dettaglio. Ha diciassette anni. Vent'anni meno di Alex. E dopo l'incontro di quella mattina, nulla sarà più come prima. Il mondo adulto si scontra con quello degli adolescenti. Ed ecco mamme e figlie in una discussione continua, papà che sono ancora ragazzini e ragazzi giovanissimi che sono già troppo adulti. E ancora ragazze sognatrici, ragazze deluse, ragazze romantiche e ragazze troppo folli. E adulti che invece hanno messo da parte tutti i loro sogni e vivono, o meglio sopravvivono, senza avere il coraggio di fermarsi a riflettere. Questo romanzo è la voglia di ritrovare la propria libertà, la voglia di avere sentimenti veri, di amare senza convenzioni e senza troppi perché. È la quotidianità ma è anche il sogno. È la voglia di dire basta a quel domani che ogni giorno ci raccontiamo, nel quale siamo sempre sicuri che faremo qualcosa di speciale. Ma intanto i giorni passano e quel domani non arriva. Di lui non c'è traccia. E allora ecco la nostra fuga, la più bella, la più folle, la più pazza. Una fuga d'amore. E poi quel faro. Insomma, un tuffo dove l'acqua è più blu. Niente di più.

Per chi non lo avesse ancora letto, vi consiglio di leggerlo, perchè è un libro che esprime i veri sentimenti dell'amore!
VOTO 10
°rugiada°
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi soleluna il mer set 05, 2007 3:12 pm

Di Federico Moccia ho letto -HO VOGLIA DI TE-
Non metto recensione,tanto tutte ne avrete sentito parlare...
E' un racconto di storie giovanili...moderno anzi modernissimo visto il linguaggio usato dall'autore.
Mi è piaciuto abbastanza,ma il finale è molto indeciso.Ognuno può dar spazio alla sua immaginazione. Avrei preferito un lieto fine.
soleluna
Amica
Amica

Messaggiodi °rugiada° il mer set 05, 2007 3:32 pm

Ho voglia di te non l'ho letto perchè quando ho visto il film non mi andava di leggere il libro...anche se mi hanno detto che in alcuni tratti non sono praticamente uguali...

Comunque ti consiglio di leggerlo l'altro perchè è una storia davvero spettacolare, e le parole che usa lo scrittore per esprimere i sentimenti e le emozioni che suscita l'amore sono davvero piene di significato!
°rugiada°
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi *goldenstar* il lun ott 15, 2007 9:36 am

Piccolo dizionario cinese-inglese per innamorati di Xiaolu Guo
Quante parole servono per non perdersi nel groviglio di un paese (e di un cuore) stranieri? Z. sbarca a Heathrow dalla Cina. Nulla è come aveva immaginato. Pensa: "Sto in mezzo alla stanza, sono strana. Questo è l'Occidente". Ma il viaggio è cominciato, e fuori c'è Londra da vedere, da vivere, da esplorare parola per parola. Il vecchio mondo si specchia e si deforma nei suoi occhi, nei suoi pensieri saggi e stralunati. Si incontrano al cinema, una sera. Lui è inglese e ha 20 anni più di lei. Nella sua casa e nel suo letto Z. scopre l'amore: un tormento sottile che le insegna le parole e al tempo stesso gliele toglie. È come partire un'altra volta, senza mappa e senza dizionario. Romanzo rivelazione di una delle voci più fresche e originali della narrativa contemporanea, "Piccolo dizionario cinese-inglese per innamorati" parla di noi e degli altri, dell'amore e di quanto sia difficile, e inevitabile, incontrarsi.

____

Sono arrivata a metà libro e sembra molto carino, è pure divertente :arrow:

un paio di frasi dal libro :
- Le parole inglesi sono fatte solo di ventisei caratteri? forse che gli inglesi sono un poco pigri ? ci sono cinquantamila caratteri in cinese! :arrow:
- " si dice un paio di jeans, al plurale" spiega l'insegnate! Ma tutti sanno che jeans e pantaloni sono sempre un paio, che non puoi vestire un jean singolare. Anche un bambino di 4 anni lo sa. Perchè sprecare inchiostro per aggiungere una S ? :arrow:
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi chiara82 il lun ott 15, 2007 2:13 pm

:arrow: deve essere molto simpatico!
La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.
Albert Einstein
chiara82
Grande Amica
Grande Amica

Prossimo

Torna a Libri