Portale

10 motivi per avere un cane!

I nostri batuffoli

Moderatori: *goldenstar*, °rugiada°

10 motivi per avere un cane!

Messaggiodi °rugiada° il mar ott 02, 2007 12:29 pm

«Chi non ha mai posseduto un cane», scrisse Schopenhauer, «non sa cosa significa essere amati». Non c’è dubbio che, se l’amore, l’affetto e la fedeltà potessero curare tutti i mali, il migliore amico dell’uomo sarebbe la medicina più efficace.
Un cane, con la sua semplice presenza, è in grado di donare benessere e felicità, e non solo per i malati. Vediamo perché.

• Il cane è ottimista e di buon umore. Con le sue feste e la sua voglia di giocare trasmette allegria e gioia di vivere.

• Il cane è un animale sociale, e come tale ama vivere in compagnia. La famiglia è il suo branco, e al suo interno il cane riconosce una gerarchia e assume un ruolo ben definito. Non a caso i suoi padroni diventano la mamma e il papà, e i bambini di casa i fratelli.
• Il cane ama gli esseri umani. Tra questi, ama incondizionatamente il suo padrone, per cui darebbe la vita in ogni momento.

• Il cane è istintivo, diretto e spontaneo. E’ incapace di mentire e di ingannare.

• Il cane comunica efficacemente, e sviluppa con l’uomo una comunicazione complessa, fatta di gesti, posture, segnali e richiami. Tra tutti gli animali domestici, è senza dubbio quello che riesce a farsi capire meglio.

• Il cane percepisce le emozioni. Non solo per le espressioni del viso, ma anche per una saggezza istintiva che gli permette di sentire gli stati d’animo, di consolarci quando siamo tristi e di mettersi in disparte quando siamo arrabbiati. Il suo sguardo ha un’intensità unica, che arriva dritta al cuore.

• Il cane è piacevole al tatto. La sua pelliccia e il suo calore sono un calmante naturale, e lo stesso vale per le nostre coccole su di lui.

• Il cane ama sempre giocare. Perfino quando è vecchio e dolorante per l’artrosi, non smette di amare questi momenti speciali con il suo padrone.

• Il cane può imparare tutto, ha una capacità di apprendimento sorprendente.

• Il cane sa dare i baci. Il suo modo di baciare? Ovviamente una sana e disinteressata leccata!
°rugiada°
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi *goldenstar* il mar ott 02, 2007 2:01 pm

Noi abbiamo scelto la razza della ns cagnolina percèh dicono è piu socievole con le persone in carrozina come mia madre . E' affettuosa, coccolona e così l'abbiamo presa per fare compagnia a mia mamma :arrow:
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi °rugiada° il mar ott 02, 2007 4:20 pm

E' simpatica la tua cagnolina! Mi piace!
°rugiada°
Moderatrice
Moderatrice

Re: 10 motivi per avere un cane!

Messaggiodi chiara82 il mar ott 02, 2007 6:01 pm

°rugiada° @ Mar Ott 02, 2007 12:29 pm ha scritto:• Il cane sa dare i baci. Il suo modo di baciare? Ovviamente una sana e disinteressata leccata!

:shock: questo mi sembra un buon motivo x NON avere un cane... a parte queste mie note igieniche, trovo che veramente i cani siamo una bella compagnia, solo che comportano anche molto impegno e quindi chi prende un cane deve essere certo di poterli dare tutte le cure necessarie... :mrgreen:
La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.
Albert Einstein
chiara82
Grande Amica
Grande Amica

Messaggiodi MARY il mer ott 03, 2007 2:28 pm

Giusto Chiara,non dimentichiamocci però,che i cani possono anche fare male...qualsiasi razza che sia anche la più buona!

Il cane è l'amico dell'uomo,vero! ma anche il peggior nemico!
MARY
Amica
Amica

Messaggiodi *goldenstar* il mer ott 03, 2007 2:45 pm

MARY @ Mer Ott 03, 2007 2:28 pm ha scritto:Giusto Chiara,non dimentichiamocci però,che i cani possono anche fare male...qualsiasi razza che sia anche la più buona!

Il cane è l'amico dell'uomo,vero! ma anche il peggior nemico!

Bhe non proprio tutte le razze penso...tipo il mio o quelli piccini piccini penso che anche se volessero non riescono a fare male, se non graffiare un pò con i dentini...ma più di così non credo! mentre per quelli ti taglia grande si , pure io ho sempre paura... sono sempre animali e hanno i loro istinti quindi non si sa mai cosa può succedere... :mrgreen:
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi MARY il gio ott 04, 2007 2:56 pm

sicuramente non è il tuo caso goldenstar,però so che molte persone hanno in casa dei cagnacci...e sono contraria a quelli che li spostano in macchina nello stesso abbitacolo ,non è per niente igenico secondo me e poi potrebbero imbizzarrirsi non pensi? :shock:
MARY
Amica
Amica

Messaggiodi *goldenstar* il gio ott 04, 2007 3:09 pm

Ma si infatti io cmq per i cani di taglia grossa, più o meno tutte le razze, un pò mi fanno paura ( viste tutte le notizie che si sentono alla tv ) ... e in macchina vanno sempre messi dietro e con la rete che li tenga fermi...sono pur sempre una distrazione e possono causare incidenti stradali!!! :shock:
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi Vetruska il mar dic 18, 2007 2:25 pm

Io vorrei tanto un cane di quelli che rimangono piccoli....vorrei tanto un maltese...è vero è il miglior amico dell'uomo e ne ho avuto prova con il mio caro nonno che ormai se n'è andato per sempre.....
sarebbe il più grande regalo di natale.....chissà può essere che con lui avrò un pò di felicità......lo vorrei con tutta me stessa!
Immagine
Vetruska
Amica aspirante
Amica aspirante

Messaggiodi *goldenstar* il mar dic 18, 2007 2:33 pm

Se hai bisogno di compagnia e di affetto... il cane sarebbe un bel regalo, :mrgreen:
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

Prossimo

Torna a Compagni d'infanzia