Secondo uno studio condotto dai ricercatori della University of Western Australia di Perth, bere il tè protegge le donne anziane dall"osteoporosi. I ricercatori hanno seguito per 5 anni oltre 1.000 donne tra i 70 e gli 85 anni, esaminando il loro consumo di calcio e il grado di osteoporosi. E tra queste hanno studiato in un sottogruppo di 275 anziane, la possibile relazione tra consumo di tè e densità ossea. Al termine del periodo di osservazione, le misurazioni effettuate dagli scienziati hanno messo in evidenza, a livello dell"anca, una densità ossea significativamente maggiore nelle donne che bevevano tè, superiore quasi del 3% rispetto a quelle che non lo bevevano. Inoltre le donne consumatrici di tè, nel corso dei 5 anni, sono andate incontro ad un minor impoverimento osseo, perdendo in media l"1,6% della densità ossea, contro il 4% perso dalle altre donne. Tuttavia, per ora, non è emersa una relazione tra quantità di tè assunta e densità ossea. Per valutare le quantità necessarie di tè da bere per ottenere un beneficio, sono necessari studi più ampi, da cui potrebbero emergere anche indicazioni sul tipo di tè più efficace.
Questo è stato valutato tenendo in considerazione l"assunzione di calcio, il fumo, l"attività fisica e altri fattori che possono interferire con la massa ossea. Il tè sembra quindi proteggere le ossa, riducendo la perdita minerale legata all"età.
Per ora i ricercatori non sanno quale ingrediente sia responsabile di questo effetto protettivo. Tuttavia altri studi hanno ipotizzato un ruolo di alcune sostanze fitochimiche presenti nel tè, come ad esempio i flavonoidi, che eserciterebbero un effetto benefico sulle ossa grazie a proprietà simili a quelle degli estrogeni.
Lo studio australiano è apparso sull"American Journal of Clinical Nutrition.
Redazione MolecularLab.it (12/10/2007)
meno male che a me il thè piace...










esi/giapponesi on line, sono buonissimi e per esempio una bustina la puoi riutilizzare ed è ancora buona! alla rosa e poi non ricordo piu gli altri gusti ma sono buonissimi ! 