Portale

Il tè protegge le donne anziane dal rischio osteoporosi

"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo."
(Ippocrate)

Moderatori: *goldenstar*, °rugiada°

Il tè protegge le donne anziane dal rischio osteoporosi

Messaggiodi chiara82 il sab ott 13, 2007 12:54 pm

Le donne anziane che bevono abitualmente té conservano una densità ossea superiore rispetto a quelle che non lo bevono

Secondo uno studio condotto dai ricercatori della University of Western Australia di Perth, bere il tè protegge le donne anziane dall"osteoporosi. I ricercatori hanno seguito per 5 anni oltre 1.000 donne tra i 70 e gli 85 anni, esaminando il loro consumo di calcio e il grado di osteoporosi. E tra queste hanno studiato in un sottogruppo di 275 anziane, la possibile relazione tra consumo di tè e densità ossea. Al termine del periodo di osservazione, le misurazioni effettuate dagli scienziati hanno messo in evidenza, a livello dell"anca, una densità ossea significativamente maggiore nelle donne che bevevano tè, superiore quasi del 3% rispetto a quelle che non lo bevevano. Inoltre le donne consumatrici di tè, nel corso dei 5 anni, sono andate incontro ad un minor impoverimento osseo, perdendo in media l"1,6% della densità ossea, contro il 4% perso dalle altre donne. Tuttavia, per ora, non è emersa una relazione tra quantità di tè assunta e densità ossea. Per valutare le quantità necessarie di tè da bere per ottenere un beneficio, sono necessari studi più ampi, da cui potrebbero emergere anche indicazioni sul tipo di tè più efficace.
Questo è stato valutato tenendo in considerazione l"assunzione di calcio, il fumo, l"attività fisica e altri fattori che possono interferire con la massa ossea. Il tè sembra quindi proteggere le ossa, riducendo la perdita minerale legata all"età.
Per ora i ricercatori non sanno quale ingrediente sia responsabile di questo effetto protettivo. Tuttavia altri studi hanno ipotizzato un ruolo di alcune sostanze fitochimiche presenti nel tè, come ad esempio i flavonoidi, che eserciterebbero un effetto benefico sulle ossa grazie a proprietà simili a quelle degli estrogeni.
Lo studio australiano è apparso sull"American Journal of Clinical Nutrition.
Redazione MolecularLab.it (12/10/2007)

meno male che a me il thè piace... :arrow:
La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.
Albert Einstein
chiara82
Grande Amica
Grande Amica

Messaggiodi *goldenstar* il sab ott 13, 2007 1:49 pm

Buono a sapersi :arrow:
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi MARY il dom ott 14, 2007 6:58 pm

Questa è una notizia molto interessante lo dirò a mia mamma che soffre di questo...ma se è decaffeinato è la stassa cosa? :shock:

peccato che a me il te non piace mi fa venire il vomito...non bevo neanche camomilla purtoppo cataù
MARY
Amica
Amica

Messaggiodi chiara82 il lun ott 15, 2007 2:09 pm

credo che vada bene anche deteinato... peccato che non ti piaccia... a me invece paice molto!!! :arrow: il mio ragazzo lo odia, dice che è solo acqua calda... :shock:
La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.
Albert Einstein
chiara82
Grande Amica
Grande Amica

Messaggiodi *goldenstar* il lun ott 15, 2007 2:12 pm

a me piacciono i the fruttati , poi mi profumano tutta la cucina :arrow:
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi chiara82 il lun ott 15, 2007 2:18 pm

a me piace sia il thè classico (ottimo il twinng!) che quelli fruttati... adoro quello alla vaniglia... cattt
Albert Einstein
chiara82
Grande Amica
Grande Amica

Messaggiodi *goldenstar* il lun ott 15, 2007 2:19 pm

Io ho comprato dei the cinesi/giapponesi on line, sono buonissimi e per esempio una bustina la puoi riutilizzare ed è ancora buona! alla rosa e poi non ricordo piu gli altri gusti ma sono buonissimi ! :mrgreen:
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi MARY il lun ott 15, 2007 3:44 pm

quindi il the in generale fa bene non uno specifico...bene allora penso di imparare a bere quello fruttato...una volta ho assaggiato quello alla ciliegia è buonissimo solo che qui da me per trovarli non è facile non so comè :shock:
MARY
Amica
Amica

Messaggiodi chiara82 il lun ott 15, 2007 3:54 pm

nemmeno al supermercato?
Albert Einstein
chiara82
Grande Amica
Grande Amica

Messaggiodi *goldenstar* il lun ott 15, 2007 4:00 pm

qui da me li trovi in qualsiasi supermercato :shock:
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

Prossimo

Torna a Nutrizione