Portale

Acqua !!!

"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo."
(Ippocrate)

Moderatori: *goldenstar*, °rugiada°

Acqua !!!

Messaggiodi *goldenstar* il mar ott 30, 2007 6:36 pm

Acque minerali - donnad.it

Le acque minerali non sono tutte uguali: ecco come scegliere quella giusta.

Cos'è l'acqua minerale? E' l'acqua riconosciuta dal Ministero della Sanità tramite analisi microbiologiche su composizione, purezza e qualità. Sono considerate potabili solamente le acque che provengono da una falda sotterranea, devono essere microbiologicamente pure e devono avere proprietà favorevoli alla salute.

L'acqua minerale deve essere imbottigliata così come sgorga dalla sorgente. L'unico trattamento aggiuntivo autorizzato è l'aggiunta di anidride carbonica che la rende gassata.

Le caratteristiche dell'acqua minerale e le proprietà salutari variano a seconda della fonte di provenienza. Lungo il suo cammino nel sottosuolo, l'acqua infatti trasporta con sé alcuni sali minerali che sono indicati sull'etichetta della bottiglia con la dicitura "residuo fisso".

E' possibile classificare le acque minerali in :

- leggermente mineralizzate: sono acque "leggere" con un residuo fisso pari a 50 milligrammi per litro. Queste acque favoriscono la diuresi e l'eliminazione di piccoli calcoli renali;

- oligominerali: sono valide acque da tavola che hanno un residuo fisso non superiore a 500 milligrammi per litro con una bassa percentuale di sodio;

- minerali: sono le acque che hanno un residuo che va non oltre ad 1 grammo per litro. Queste acque devono essere bevute con parsimonia, non superando la dose di 1 litro al giorno e alternandole con acque oligominerali;

- acque ricche di sali minerali: queste acque superano i 1500 milligrammi di residuo fisso per litro. Vengono bevute solo a scopo curativo e devono essere quindi prescritte dal medico.

L'acqua è necessaria non solo a dissetarci: rappresenta nell'adulto il 60 % e nel bambino l'80% del peso corporeo. Per rimpiazzare i liquidi eliminati dal nostro organismo tramite le diverse normali funzioni, dobbiamo reintegrarne circa un litro e mezzo al giorno.

L'acqua minerale può inoltre introdurre nell'organismo alcune sostanze utili: a seconda dell'età, dell'attività fisica e dei problemi di salute che vogliamo migliorare scegli quella più adatta.

- Hai bisogno di dimagrire? L'acqua è un ottimo alleato, è priva di calorie e ti aiuta a sentire il senso di sazietà. Scegli quella oligominerale che essendo la più "leggera" è in grado di eliminare le scorie e di disintossicare l'organismo.

- Fai molto sport? Reintegra i liquidi persi con la sudorazione con l'acqua oligominerale. La quantità varia dal litro e mezzo ai tre litri, a seconda delle durata della prestazione sportiva e dalle condizioni climatiche.

- Hai difficoltà a digerire? Bevi acqua minerale di tipo bicarbonato-solfato: queste sostanze infatti stimolano il fegato ed il pancreas favorendo l'azione degli enzimi digestivi e abbassano l'acidità dell'intestino.

- Sei a rischio di osteoporosi? Negli anziani ma anche durante la gravidanza e l'allattamento, è utile assumere dell'acqua ricca di calcio ma che deve essere assorbito dall'organismo, in questo caso sull'etichetta cerca la scritta "calcio biodisponibile".

- Devi preparare il latte in polvere per neonati? Scegli solamente l'acqua minimamente mineralizzata in quanto le altre potrebbero alterarlo.

L'acqua minerale può essere liscia, gassata o effervescente naturale: nel caso dell'acqua gassata, cioè quella addizionata con anidride carbonica, sembra dissetare di più, in realtà sono le bollicine che agiscono da leggero anestetico sulla lingua e nel palato facendola sembrare più dissetante. L'acqua addizionata con anidride carbonica non ha particolari controindicazioni, ma deve essere evitata da chi soffre di gonfiori addominali, gastriti e ulcere.

Ricorda che l'acqua minerale in bottiglia va sempre conservata lontano dalle fonti di calore poiché in questo caso può sviluppare delle sostanze che ne alterano la flora batterica. Se messa in frigorifero deve sempre essere chiusa con il tappo in quanto può facilmente assorbire gli odori degli altri alimenti.

Il momento migliore per assumere l'acqua è la mattina a digiuno e la sera prima di coricarsi: uno o due bicchieri. E' possibile bere anche durante i pasti in quanto l'acqua non interferisce con la digestione, l'importante è non berne più di mezzo litro e masticare bene.

______

Utile vero? alcune cose non le sapevo nemmeno :shock:
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi MARY il mar ott 30, 2007 7:47 pm

Sinceramente io bevo poco,però devo dire che la prima cosa che faccio appena mi sveglio è bere...infatti ho il bicchiere pieno sul comodino pronto per la matina e bevo anche prima di andare a letto.....solo acqua naturale quella effervescente non la trovo affatto bene...tutto ciò che bolle non mi va bene,devo bere piano e mai acqua fredda nemmeno in estate :arrow:
MARY
Amica
Amica

Messaggiodi *goldenstar* il mar ott 30, 2007 7:50 pm

Pure a me fredda non la bevo volentieri, infatti bevo sempre a temperatura ambiente. Poi pure a me non piace quella con le bollicine, mi da proprio fastidio alla bocca, la bevo mal volentieri :shock:

e come fai tu va benissimo, infatti è consigliato bere un bicchiere di acqua la mattina appena svegli e la sera prima di andare a letto :arrow:
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi chiara82 il mar ott 30, 2007 8:39 pm

brava mary, io invece non riesco a bere appena sveglia... :shock: io conoscevo quasi tutte le definizione e le indicazioni, però è sempre utile averle ben raccolte... BRAVA GOLDENSTAR!
La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.
Albert Einstein
chiara82
Grande Amica
Grande Amica

Messaggiodi °rugiada° il mar ott 30, 2007 8:46 pm

Davvero utile questa informazione sull'acqua Goldenstar! Hai fatto bene a metterla ul forum!

Bevevo poco anche io fino a qualche tempo fà, ma se ci si fà l'abitutidine ci si riesce a bere qualche cosa in più nell'arco della giornata!
Anche a me l'acqua fredda non piace, infatti sia in estate che in inverno preferisco l'acqua a temperatura ambiente!
L'acqua con le bollicine la bevo solo come sostituta dell'altra, quando magari vado a mangiare a casa del mio compagno che bevono acqua anche frizzante, allora ne bevo un poco anche io...ma tutte quelle bollicine non mi fanno impazzire!
°rugiada°
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi chiara82 il mar ott 30, 2007 9:12 pm

nemmeno a me piace l'acqua frizzante... solitamente la bevo a temperatura ambiente ma in estate la mettiamo in frigo... non è piacevole a 40 gradi :arrow: però mai freddissima.. solo x rinfrescarla un po'...
La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.
Albert Einstein
chiara82
Grande Amica
Grande Amica

Messaggiodi °rugiada° il mar ott 30, 2007 9:25 pm

Anche io in estate la bevo fresca ma non gelida come invece fa il mio compagno!

Sai che faccio con l'acqua frizzante quando non ho quella naturale?!
La sbatto così perde le bollicine!
°rugiada°
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi chiara82 il mar ott 30, 2007 9:44 pm

°rugiada° @ Mar Ott 30, 2007 8:25 pm ha scritto:Sai che faccio con l'acqua frizzante quando non ho quella naturale?!
La sbatto così perde le bollicine!

però poi ha un gusto cattivo, acidulo... :shock:
Albert Einstein
chiara82
Grande Amica
Grande Amica

Messaggiodi °rugiada° il mar ott 30, 2007 9:47 pm

Non è buona come quella naturale...ma muovendola all'interno della bottiglia e togliendo il tappo ogni volta per eliminare il gas...diciamo che si riesce a berla!
°rugiada°
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi chiara82 il mar ott 30, 2007 9:48 pm

:arrow: :arrow: :arrow: guerra alle bollicine! :arrow:
Albert Einstein
chiara82
Grande Amica
Grande Amica

Prossimo

Torna a Nutrizione