Portale

Natale, fai il regalo giusto

siete senza idee? chiedete qualche ispirazione, vi potrebbe essere d'aiuto!

Moderatori: *goldenstar*, °rugiada°

Natale, fai il regalo giusto

Messaggiodi chiara82 il mer ott 31, 2007 10:11 pm

Iniziativa di eBay per non sbagliarsi

Un pigiama per il nonno e la solita cravatta per lui? Ai colleghi basta il pensiero, sì ma quale? Per i figli invece, tra principesse, Barbie e Bormiti, materiali tossici della Mattel permettendo, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Natale è ancora lontano ma è già ansia da regalo. Soprattutto da regalo giusto. Perchè il grande cruccio degli italiani è proprio questo. Come riuscire a fare e a ricevere regali che siano prima di tutto utili e adatti ai gusti reciproci.

Un sondaggio del sito eBay ha infatti evidenziato come per il 49% dei nostri connazionali dedicarsi ai doni natalizia sia un vero e proprio stress.
Il 51% dichiara che l’utilità rappresenta l’aspetto più importante dei regali che vorrebbe ricevere, seguito dalla necessità che corrisponda ai propri desideri e che sia originale; sembrano non essere aspetti fondamentali, invece, il valore monetario e la marca.

E allora che cosa fare quando scopri che tutte le informazioni che hai dato a tuo marito per farti regalare esattamente quella borsetta vista assieme sono cadute nel vuoto? Che hai regalato per la seconda volta lo stesso libro a tuo zio?

In aiuto arriva "Lacosagiusta" di eBay la nuovissima iniziativa che permette di non fare (o ricevere!) più i regali sbagliati! Ogni utente eBay ha la possibilità di creare una lista di desideri personalizzata (che può essere aggiornata in ogni momento) e condividerla con i propri amici e parenti.
Una sorta di lettera di Babbo Natale.

Creare la pagina Lacosagiusta è molto semplice, basta registrarsi gratuitamente al servizio e, aggiungendo alcune informazioni, dar vita alla pagina personale de Lacosagiusta e iniziare a rendere nota la lista dei propri desideri.
La pagina “la tua lista dei desideri” ha un'area dedicata ai regali che ci piacerebbe ricevere: è sufficiente cercare su eBay quello che piace e cliccare su Aggiungi! Ogni oggetto può essere arricchito da una nota sul perché lo si desidera, ed è possibile ordinare la lista dei desideri tra quelli più “impellenti” e quelli meno interessanti.

La “pagina dei desideri” di ognuno dei nostri amici è quella da cui con un clic su “Regala” potremo subito esaudire i loro desideri. La cosa più importante è tenere sempre aggiornata la propria lista in modo tale che sia sempre facile trovare e far trovare…i regali giusti!
Non ci sono limiti al numero di desideri e sognare non costa! La lista sarà visibile a tutti gli amici che verranno invitati a vederla.

A questo enorme vantaggio si somma la facilità di poter comprare un regalo con un semplice click evitando lo stress da pellegrinaggio per negozi. Tra le motivazioni principali che fanno vivere come uno stress la scelta del regalo ci sono infatti prima di tutto la difficoltà nel pensare e quindi trovare la cosa giusta per la persona cui è destinato il regalo e la preoccupazione per la spesa da sostenere seguiti dall’ansia provocata dalla ressa nei negozi nel periodo natalizio e dall’investimento di tempo necessario per andare ad acquistare i regali.

L'iniziativa permetterà di non fare quest'anno gli stessi errori di quello precedente. Dall'indagine eBay infatti risulta che a Natale 2006, ogni italiano ha avuto in media 5 regali, ma ben il 15% di questi non è stato gradito. Traducendo il tutto in termini numerici, questo significa che l’anno scorso sono stati fatti, e ricevuti, 29 milioni di regali “sbagliati”, in particolare perché ritenuti non adatti o inutili.

Ma quali sono i regali che con più frequenza ricevono gli italiani? Da bambini oltre la metà dei regali trovati sotto l’albero erano giocattoli, con prevalenza di bambole, costruzioni e giochi di società. In tutte le fasce d’età successive, diventa invece l’abbigliamento il regalo maggiormente ricevuto. Se da ragazzi si trovano sotto l’albero soprattutto magliette, maglioni e felpe, gonne e pantaloni, con lo scorrere degli anni fanno la loro comparsa camicie, cravatte e biancheria intima, che lasciano spazio, superata una certa età, ai pigiami!

Guardando a chi dona cosa, dalla ricerca emerge che i partner tendono a regalare soprattutto gioielli e abbigliamento, anche se i “doni preziosi” arrivano con più frequenza dai fidanzati/e che dai mariti/mogli (23% vs 17%). I genitori, più attenti alle esigenze di divertimento e di relax dei propri figli, regalano soprattutto biglietti per eventi e buoni per acquisti. E’ dagli amici, infine, che si ricevono, oltre all’abbigliamento, profumi, libri e arredi.
La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.
Albert Einstein
chiara82
Grande Amica
Grande Amica

Messaggiodi soleluna il gio nov 01, 2007 1:23 pm

Io credo che non farò regali quest'anno...
Al mio ragazzo devo proporre di non regalarci nulla...Non mi sembra il caso!!!
Cmq molto interessante l'idea di Ebay...una specie di "lista Natale"...
Una letterina a babbo natale in versione virtuale...
soleluna
Amica
Amica

Localit� : provincia Cagliari

Messaggiodi chiara82 il gio nov 01, 2007 1:51 pm

soleluna, voi vi state regalando una vita insieme... pucca pucca quello è il regalo più bello del mondo... :-D
La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.
Albert Einstein
chiara82
Grande Amica
Grande Amica

Messaggiodi *goldenstar* il gio nov 01, 2007 2:05 pm

Io penso che farò un regalo solo ai genitori del mio ragazzo, a mia mamma, mia sorella e al mio ragazzo! :shock: E poi vedrò di fare qualcosa a mano, giusto un pensierino a qualche amica !
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi chiara82 il gio nov 01, 2007 3:11 pm

*goldenstar* @ Gio Nov 01, 2007 1:05 pm ha scritto:Io penso che farò un regalo solo ai genitori del mio ragazzo, a mia mamma, mia sorella e al mio ragazzo! :shock: E poi vedrò di fare qualcosa a mano, giusto un pensierino a qualche amica !

bel'idea quella dei regali fatti a mano... una volta una mia amica ha fatto delle sciarpe stupende alle amiche più strette... in realtà non è che abbia risparmiato molto, considerando poi la fatica, ma il regalo è stato gradio perchè fatto con amore e impegno... poi aveva fatto ogni sciarpa diversa, con i colori preferiti di ognuna... personalizzate insomma! :arrow: :arrow:
Albert Einstein
chiara82
Grande Amica
Grande Amica

Torna a Regali