Portale

Giallo di Gravina

dalla cronaca di tutti i giorni a quella più inusuale e politichiamo insieme...

Moderatori: *goldenstar*, °rugiada°

Giallo di Gravina

Messaggiodi soleluna il mar nov 27, 2007 11:03 am

Fratellini scomparsi, arrestato il padre per omicidio.

La polizia di Bari ha arrestato Filippo Pappalardi il padre dei due fratellini scomparsi il 5 giugno del 2006 a Gravina di Puglia. L'accusa per l'uomo è di omicidio dei suoi due figli, Francesco e Salvatore di 13 e 11 anni, e di occultamento dei cadaveri.
Pappalardi: "Tra due giorni esco" - Il padre dei bambini si dichiara innocente. Mentre veniva portato nella questura di Bari dagli uomini della squadra mobile ha dichiarato: "Tra due giorni esco perché sono innocente".
Uccisi per punizione - Secondo una ricostruzione dei fatti resa nota dalla polizia, Pappalardi avrebbe ucciso i suoi due figli mentre li stava punendo per non avergli obbedito per l'ennesima volta. Mentre metteva in atto la punizione - secondo l'ipotesi investigativa - la situazione gli sarebbe sfuggita di mano: avrebbe ucciso i figli e si sarebbe quindi sbarazzato dei loro cadaveri.
Non potevano uscire dal 28 maggio - Ciccio e Tore erano in punizione e non potevano uscire dalla loro casa dal 28 maggio perché erano rincasati a mezzanotte anziché alle 21. Il 5 giugno erano usciti con l'autorizzazione della matrigna per andare a giocare in piazza a Gravina. Pappalardi li avrebbe raggiunti e caricati in macchina e poi li avrebbe uccisi.
L'acccusa: "un uomo dal carattere irascibile" - I due ragazzini erano stati affidati al padre una ventina di giorni prima della loro scomparsa: secondo l'accusa, dovevano sottostare al carattere ferreo e irascibile del genitore che imponeva sia a Francesco e Salvatore, avuti dal precedente matrimonio con Rosa Carlucci, sia ai tre figli della sua convivente, Maria Ricupero, lunghi periodi di punizione per non aver osservato le regole imposte.
soleluna
Amica
Amica

Localit� : provincia Cagliari

Messaggiodi chiara82 il mar nov 27, 2007 12:04 pm

ma non hanno mai trovato i cadaveri?? che storia brutta però... ok le punizioni, ma questa non è questione di severità o irascibilità... :x :x :x
La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.
Albert Einstein
chiara82
Grande Amica
Grande Amica

Messaggiodi soleluna il mar nov 27, 2007 12:07 pm

Notizia di prima pagina stamattina...
io continuo a sperare che siano ancora vivi....
ma se è stato arrestato ci sono forti sospetti su di lui !!!
soleluna
Amica
Amica

Messaggiodi *goldenstar* il mar nov 27, 2007 12:19 pm

:x si spera sempre che siano vivi... chissà!!! :mrgreen:
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

Re: Giallo di Gravina

Messaggiodi soleluna il lun feb 25, 2008 10:53 pm

I dubbi ormai sono veramente pochi. Sarebbero i cadaveri dei fratellini Francesco e Salvatore Pappalardi i resti umani mummificati trovati in fondo ad un pozzo dai Vigili del fuoco a Gravina di Puglia dove era precipitato un ragazzino di 11 anni mentre stava giocando con alcuni amici in un casolare abbandonato nei pressi del campo sportivo.
Martedì mattina la rimozione - E' stata rinviata la rimozione dei resti. Il pozzo, un lungo cunicolo che sembra collegato ad altri, è all'interno di un gruppo di abitazioni disabitate da anni e circondate da mura, a poca distanza dal campo sportivo dove il custode della struttura - ascoltato dagli investigatori all'indomani della scomparsa - aveva visto i fratellini allontanarsi per l'ultima volta.
Cadaveri compatibili con la scomparsa - Una prima conferma è arrivata dal sindaco di Gravina, Rino Vendola: "I miei informatori mi hanno detto che i resti sono dei due fratellini. Di più non posso dire. Il questore di Bari Vincenzo Mario Speranza ha confermato che i resti ritrovati appartengono a due corpi. E che dallo stato in cui appaiono i resti sarebbero compatibili con l'epoca della scomparsa dei due fratellini, Francesco e Salvatore, giugno 2006. A confermare che i resti umani trovati nel pozzo sarebbero quelli di Ciccio e Tore Pappalardi sarebbe, in particolare, uno degli indumenti trovati: una maglia con cappuccio, con una scritta sul davanti. Uguale a quella che indossava Salvatore il giorno della scomparsa. Il luogo, è stato riferito dagli inquirenti, è normalmente frequentato da ragazzini benché sia molto pericoloso.
A novembre era stato arrestato il padre Filippo Pappalardi - L'autotrasportatore di Gravina, era stato fermato con l'accusa di aver ucciso i figli ed averne occultato i cadaveri. E' da ricordare che nell'informativa consegnata dalla squadra mobile al capo della procura del tribunale di Bari, Emilio Marzano, composta di 275 pagine e 3700 documenti allegati, sono contenuti tutti gli elementi raccolti in mesi e mesi di indagini che hanno preso in esame tutte le piste ipotizzabili: dalla pedofilia alla pista satanica e persino all'eventuale rapimento e trasferimento in Romania dei due ragazzini. E' da sottolineare come si evince dai capi di accusa che secondo gli investigatori il responsabile della scomparsa, e probabilmente in un impeto d'ira della morte dei due ragazzini, sarebbe appunto il padre contrariato dalle loro disubbidienze.
In salvo il bimbo precipitato - Per il ragazzino di Gravina finisce bene, al contrario che per Alfredino Rampi: dopo un paio d'ore viene tirato fuori dai vigili del fuoco. Nel pozzo si sono calati quattro uomini dei nuclei Saf di Bari e di Matera dei vigili del fuoco e sono riusciti lentissimamente a tirarlo fuori, dopo averlo imbracato e legato ad un sostegno rigido. Il piccolo, quando esce dal pozzo, viene immediatamente sottoposto a cure da un medico e infermieri del 118 e portato in ospedale: ha fratture agli arti, ma è lucido e risponde alle domande. Non dovrebbe neanche avere un trauma cranico. Ma, contemporaneamente, la conclusione del suo soccorso produce altri fantasmi: i vigili del fuoco che si sono calati nel pozzo vedono resti umani e lanciano l'allarme.
soleluna
Amica
Amica

Messaggiodi chiara82 il lun feb 25, 2008 11:23 pm

:mrgreen: :mrgreen: che tristezza
La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.
Albert Einstein
chiara82
Grande Amica
Grande Amica

Messaggiodi *goldenstar* il mar feb 26, 2008 10:10 am

pazzesco... :shock:

:x
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi soleluna il mar feb 26, 2008 1:28 pm

Io mi chiedo come mai,nel centro storico di un paesino piccolo come Gravina,non fosse ancora stato ispezionato quel pozzo...
Li hanno cercati ovunque...in case abbandonate...grotte...
E quel pozzo è passato inosservato...a soli 5 minuti dal luogo in cui sono stati visti l'ultima volta!!!
E se un altro bambino ci è caduto dentro,significa che era un pozzo facilmente accessibile...
Sono perplessa!!!

Io escluderei l'ipotesi della caduta accidentale...tutti e due poi?!!
Una cosa strana che ho sentito che i corpi sono stati ritrovati senza scarpe...le scarpe di uno dei 2 bambini sono state trovate poco lontane dal corpo...
soleluna
Amica
Amica

Messaggiodi *goldenstar* il mar feb 26, 2008 1:41 pm

infatti la cosa mi sembra strana, visto poi che anche loro dicono che i due bambini erano stati visti in quella zona... ma non lo chiudono questo pozzo? visto che già un altro bambino cè caduto? mah...! certe cose non le capisco... cmq sia, questi due bambini sono stati buttati nel pozzo, poco ma sicuro :x
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi °rugiada° il mar feb 26, 2008 6:05 pm

Quando ho sentito questa notizia mi è venuto il magone e un senso di tristezza.
Se è stato il padre o qualsiasi altra persona a gettarli nel pozzo è una persona senza un minimo di sensibilità. Una persona schifosa.
Ho letto l'articolo che dice delle scarpe, ma non ho capito che cosa potrebbe significare, dicono che forse i ragazzi hanno cercato di arrampicarsi per uscire dal pozzo ma non ci sono riusciti e gli si sono tolte le scarpe. Voi cosa pensate?

Povera madre che aveva almeno la speranza di poterli ritrovare vivi.
°rugiada°
Moderatrice
Moderatrice

Prossimo

Torna a Attualità & Politica