Portale

Ok, il panino è giusto

"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo."
(Ippocrate)

Moderatori: *goldenstar*, °rugiada°

Ok, il panino è giusto

Messaggiodi chiara82 il mar nov 27, 2007 4:32 pm

come deve essere un panino “giusto”? Il nutrizionista propone un vademecum per il panino ideale:
1) cambia gli ingredienti e non dimenticare proteine, vitamine e carboidrati
2) scegli un pane "normale", meglio se rustico e ricco di fibre,
3) oltre al panino che ti piace di più, provane altri tipi, per variare il gusto e l'apporto nutritivo.
4) scegli ingredienti freschi e genuini. Divertiti a provare sempre nuove verdure, scoprirai che anche loro in un panino diventano più buone e divertenti da mangiare;
5) i prodotti di qualità hanno un sapore buonissimo, non esagerare mischiandone troppi;
6) attenzione alle salse. Per ammorbidire il panino e sentire ancora di più il sapore degli ingredienti, meglio usare semplicemente un filo d'olio;
7) anche se si tratta di un panino non c'e' motivo per mangiarlo di corsa
8) se ti viene sete, assieme al tuo panino, bevi una spremuta, un succo di frutta, o dell'acqua.
9) ricordati che il panino, anche quando è stato realizzato con i migliori ingredienti, non puo' sostituire tutti i giorni un pasto completo e bilanciato.
La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.
Albert Einstein
chiara82
Grande Amica
Grande Amica

Messaggiodi *goldenstar* il mar nov 27, 2007 4:36 pm

Wow ora ho piu voglia di panini !!! :arrow:

Sostituire le salse con l'olio ? non c'avevo mai pensato... ma come si fa a sostituire la maionese :arrow:
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi chiara82 il mar nov 27, 2007 4:49 pm

:arrow: vero! ogni tanto va bene, ma c'è chi mangia tutti i giorni panini... :shock:
La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.
Albert Einstein
chiara82
Grande Amica
Grande Amica

Messaggiodi *goldenstar* il mar nov 27, 2007 4:50 pm

Putroppo cè chi a lavoro mangia spesso il panino , sopratutto chi non ha il microonde o non ha molto tempo ... io lo mangio la sera quando non ho niente di buono da cucinare o tanto per cambiare ...!
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi °rugiada° il mar nov 27, 2007 8:51 pm

Anche a me mangiare il panino piace, magari ripieno con cose buone...
le salse tipo la maionese ne uso veramente poco e niente perchè preferisco l'olio!
°rugiada°
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi sara79 il mar nov 27, 2007 11:24 pm

che buono il panino io lo mangio cn tanta maionese :-?
sara79
Amica
Amica

Messaggiodi MARY il mer nov 28, 2007 12:53 am

mmmmmmmmmmm che fameeeeee...io panino MAIIIIIIIIIIsoprattutto con le salse,però a mio figlio gli faccio dei panini tiltttttt...lui va pazzo per i miscugli e soprattutto wustul con patatine fritte maionese e salsa....e io guardo :x (però no ogni giorno,qualche sera per cena e basta!)

uso molto fare i panini in estate al mare...li condisco quasi sempre con carpaccio mozzarella e funghi....a volte con la carne al sugo mamma mia che fame a quest'ora,mangerei tanti panini adesso :arrow:
MARY
Amica
Amica

Messaggiodi °rugiada° il mer nov 28, 2007 11:39 am

In estate li prediligo anche io i panini anzichè un piatto di pasta, li condisaco con pomodoro e mozzarella e a volte con il tonno!
Anche a merenda non sono niente male...anzi me ne mangerei quasi quasi uno proprio ora!
°rugiada°
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi Akroma il mer nov 28, 2007 12:55 pm

Mary, carpaccio, mozzarella e funghi ...hmm sembra buonissimo, mai provato.
A me piace mangiare i panini quando decido di passare la pausa pranzo fuori tra i negozi ...lavorando qui in centro ..molto pratico! ^^
Akroma
Piccola Amica
Piccola Amica

Messaggiodi *goldenstar* il mer nov 28, 2007 1:08 pm

Akroma @ Mer Nov 28, 2007 11:55 am ha scritto:Mary, carpaccio, mozzarella e funghi ...hmm sembra buonissimo, mai provato.
A me piace mangiare i panini quando decido di passare la pausa pranzo fuori tra i negozi ...lavorando qui in centro ..molto pratico! ^^

pure io facevo come te, panino quando ero in centro tra un lavoro e i negozi :arrow:
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

Prossimo

Torna a Nutrizione