Portale

Cervello: perché sogniamo strano

I sogni sono come le conchiglie che il mare ha depositato sulla riva. Bisogna raccoglierle ed ascolatare la loro voce... (Romano Battaglia)

Moderatori: *goldenstar*, °rugiada°

Cervello: perché sogniamo strano

Messaggiodi chiara82 il mer gen 02, 2008 2:52 pm

Servono non solo a liberare ed esprimere desideri, paure e pulsioni profonde, ma anche a consolidare le conoscenze e a “distillare” informazioni: sono i sogni, i voli pindarici notturni della nostra mente, da sempre oggetto di studio per i neuroscienziati. Alla funzioni dei sogni è dedicato uno studio di Robert Stickgold, dell’Harvard Medical School di Boston, secondo il quale "il sogno non si limita a rafforzare la memorizzazione, ma serve anche a ricavare significati". Il suo collega Matthew Walzer sostiene poi che i diversi stadi del sogno servano a consolidare tre differenti tipi di memorie: le memorie spaziali, quelle dichiarative e i ricordi.

Secondo gli esperti, le prime due Forme si consolidano durante il sonno a onde lente, mentre i ricordi con una forte componente emotiva vengono elaborati e si fissano durante il sonno Rem, ossia quello in cui si sogna di più. Durante questa fase, entrano in azione le aree del cervello legate alla sfera emotiva e quelle che elaborano le immagini, mentre la corteccia prefrontale, parte razionale del cervello, è “spenta”. "Questo spiega la bizzarria del mondo dei sogni – dice Stickgold - e anche la loro creatività, cioè la capacità di assemblare ricordi in modo diverso dal solito".

La storia è piena di esempi illustri di uomini che trovarono la soluzione di un problema al loro risveglio: ad esempio il chimico Friedrich Kekule' sognò un serpente che si mordeva la coda e al risveglio intuì che la molecola del benzene era di forma esagonale; Henri Poincaré risolse formule matematiche; Robert L. Stevenson inventò “Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Hyde” e Paul McCartney in sogno compose la musica di Yesterday.

Secondo Stickgold, questo impeto creativo è possibile perché il sogno aiuta a individuare connessioni che normalmente rimangono inosservate durante la veglia. Nell'opinione di altri ricercatori, tra cui Rosalind Cartwright del dipartimento di scienze comportamentali della Rush University di Chicago, il sogno avrebbe anche una funzione terapeutica, perché aiuta il cervello a maturare ed elaborare le esperienze diurne.

Inoltre, secondo i ricercatori americani William Domhoff e Katrin Meyer-Gomes, gli esseri umani condividono alcuni sogni legati alle fasi comuni dell'esistenza, anche quando appartengono a culture differenti. Ad esempio, gli studenti sognano frequentemente di perdere il treno o di non trovare la propria classe al momento del suono della campanella; allo stesso modo, la maggior parte dei giovani sogna di scappare lontano dai propri inseguitori senza però riuscire a trovare vie di fuga.
La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.
Albert Einstein
chiara82
Grande Amica
Grande Amica

Messaggiodi °rugiada° il mer gen 02, 2008 4:54 pm

Non lo sapevo che il sogno si può classificare in tre diversi tipi di memorie!

Anche a me come credo anche a qualcuna di voi, quando andavo a scuola mi capitava di sognare di arrivare tardi a scuola o di perdere l'autobus e credendoci me ne restavo a letto anche se poco dopo veniva qualcuno a svegliarmi!
°rugiada°
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi *goldenstar* il mer gen 02, 2008 4:56 pm

Ogni volta che c'era una gita o qualcosa di importante la sera prima sognavo di perdere l'autobus o il treno...penso sia un classico!

Nel periodo in cui disegnavo modelli di vestiti li sognano e la mattina appena sveglia facevo la bozza del vestito...erano stupendi!

Oppure sognavo la soluzione di un problema che il giorno prima non riuscivo a risolvere... a volte era proprio sorprendente
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi °rugiada° il mer gen 02, 2008 5:02 pm

Davvero riuscivi a sognare la soluzione dei problemi in sogno?!
Sbalorditivo! Io nemmeno così ci sarei riuscita, in matematica ho qualche problemuccio!

I ricordi passati mi è capitato di sognarli!
°rugiada°
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi chiara82 il mer gen 02, 2008 7:20 pm

anche io ho rivissuto delle scene del mio passato in sogno!! chissà poi che mi frulla in testa quando sogno una certa persona!! :arrow: :arrow:
La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.
Albert Einstein
chiara82
Grande Amica
Grande Amica

Torna a Sogni & Astrologia