Portale

Pareti colorate

Tutto sulla casa:arredamento, dalla pulizia e sicurezza in casa, agli oggetti più inusuali

Moderatori: *goldenstar*, °rugiada°

Pareti colorate

Messaggiodi °rugiada° il dom gen 06, 2008 6:21 pm

In casa vostra avete delle pareti colorate?!

Vi chiesdo questo perchè avrei intenzione di fare una parete colorata in camera e una nella sala.

In camera ho preso i mobili colore rovere e stavo pensando di abbinarci un colore verde nella parete dietro al letto, con un tappeto verde e le tende verdi.

Nella sala invece ho un mobile per la televisione color wengè, i divani colore beigè grezzo e un tavolo color wengè.

Che cosa mi consigliate?!

Il verde è solo un'idea anche perchè se poi mi stufo?! Pensavo piuttosto ad un quadro enorme da mettere nella parete anzichè pitturarla, però è anche vero che il colore da un tocco particolare alla stanza.

Datemi qualche idea e soprattutto ditemi voi nella vostra casa se avete fatto qualche pazzia colorata oppure se siete rimaste su un bianco neutro!
°rugiada°
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi *goldenstar* il dom gen 06, 2008 7:07 pm

Il verde mi da un chè di stanza fredda...poi dipende sicuramente dal verde che vuoi usare.

Io adoro l'aranciato, mi piacerebbe metterlo in un futuro salotto pucca e magari con il metodo spugnato ( non so se si dice così in termini tecnici ) .

Il bagno mi piace verde, ma di un colore verde acqua, proprio leggero!

La camera da letto classica parete bianca, e poi magari cambio arredamento con delle tende rosa / aranciato o quadri , fiori ecc.
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi °rugiada° il dom gen 06, 2008 7:21 pm

A dire il vero non sono certa sul verde, diciamo che è stato il primo colore che mi è venuto in mente, ma ci devo riflettere bene prima di mettermi a pitturare e magari dopo non esserne sicura al 100 %, perchè a dire il vero pitturano i miei genitori e mi dispiacerebbe fargli fare del lavoro per niente.

Il bagno ha le mattonelle e le piastrelle azzurre quindi pensavo di lasciare il muro bianco visto che i mobili sono bianchi al suo interno.

La cucina è bianca e le mattonelle del pavimento beigè mentre le piastrelle gialline, non sono uhn granchè ma al momento tengo queste. La parete la volevo lasciare bianca anche in questa stanza.

Il problema nasce in camera e in sala che non so davvero cosa fare, soprattutto perchè dobbiamo deciderci pria che arrivano i mobili perchè altrimenti dopo si rischia di imbrattare tutto quanto!

Un ragazzo che conosco ha fatto la cucina verdina, la sala color salmone, la camera azzurra, il corridoio lilla!
Tutti colori differenti e poi ha messo delle stampe di diverse misure!

Non so che fare se lasciarle bianche e magari mettere un quadro particolare sopra alle paretiabbinando una tenda e un tappeto per risaltare la camera oppure darci una pitturata!

Il colore della camera è tenue e secondo me servirebbe un colore che gli dia risalto!
°rugiada°
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi *goldenstar* il dom gen 06, 2008 7:41 pm

Guarda a questo punto attendi consiglio dalle altre ragazze, forse soleluna è più pratica :arrow: ...aspetta e vedi se entro stasera ti consigliano qualcosa di carino. form
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi soleluna il lun gen 07, 2008 4:30 pm

Eccomi che arrivo!!!!!
Con mobili scuri ti consiglio colori caldi per le pareti,perchè rischi altrimenti di rendere troppo cupo l'ambiente...Non so se mi spiego!
Devi dare luce alla stanza!
Io ho mobili prevalentemente scuri però ho ambienti molto grandi. Per le pareti sto scegliendo colori come il rosa cipria e il color crema.
Poi ti racconto la mia esperienza col verde...
Avevamo tinteggiato di verde l'ingresso...non era male! Era carino anche il contrasto che rendeva col color crema del soggiorno...
Però dopo un pò che lo fissavo,questo verde stancava un pò la vista...
era come se rendesse l'ambiente "inospitale" ...
Questo verde alla fine l'abbiamo coperto con un rosa,che non è quello cipria ma un rosa un pò + deciso ma sempre molto delicato.
L'ingresso fatto così è molto + luminoso!

Per la cucina in mansarda avevamo scelto come prima idea un verde oliva da realizzare con la velatura ( forse è questo l'effetto di cui parlava Goldenstar)
La prova sul cartoncino ci piaceva veramente tanto...
Invece quando il mio ragazzo ha iniziato a pitturare le pareti,siamo rimasti sconcertati. L'effetto sul muro era diverso rispetto al cartoncino.
Siamo rimasto molto delusi. Faceva schifo come colore. Inguardabile!
Faceva male agli occhi...
E pensate che per coprirlo nuovamente col bianco sono state necessarie 4 o 5 mani di bianco. Era troppo forte come colore!
Ora l'abbiamo fatto giallino. La cucina ora ha tutta un'altra luce.
Poi Rugiada dipende tutto dai tuoi gusti e da come è disposta la casa.
Il verde io l'ho proprio bocciato come colore. Non andava bene da nessuna parte... Anch'io metterò tende verdi e dorate sia in una cucina che nel soggiorno,ma le pareti verdi proprio non ce le vedo.

Ricapitolando: ingresso rosa come lo sfondo del forum,cucina e soggiorno che sono separate dall'ingresso le ho fatte color crema.
Cameretta rosa cipria molto tenue,e la nostra camera sempre stesso colore ma perlato ( si aggiunge un prodotto particolare alla tinta di base,o si spugna in seguito con la pelle stropicciata).
soleluna
Amica
Amica

Localit� : provincia Cagliari

Messaggiodi *goldenstar* il lun gen 07, 2008 4:37 pm

SOLELUNA, come mi piace quando descrivi così bene le stanze e i colori :arrow:

rugiada, ti ha dato qualche buona idea?
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi °rugiada° il lun gen 07, 2008 5:32 pm

Grazie Solelun aper il consiglio!
Sei pratica del mestiere e hai le idee molto chiare sui colori!

Io sono indecisa visto che non ho veramente idea di come fare le pareti.
La casa è di 58 mq, la sala e la camera sono ampie come stanze, metre la cucina e l'ingresso piccoli.
L'ingresso avendo messo dei faretti e un mobile a specchio con due ante pensavo di lasciarle bianche per dare un'idea di spazio.
La cucina pensavo al momento di non colorare le pareti ma di lasciarle bianche, perchè il pavimento è color beigè scuro mentre le mattonelline che arrivano a metà parete ssono gialline con dei disegni, diciamo che non sono bellissime essendo rifiniture di qualche anno fa ma per il momento vanno bene così e quindi pensavo di lasciare il resto della parete del muro bianca.

Nella sala metterei dei mobili scuri e le pareti che vorrei pitturare sarebbero due quelle dietro ai divani, mentre nella camera sarei indecisa nel pitturare la parete dietro al letto e una di lato.

Ma di che colore?!

Escludo il verde perchè da quel che mi avete detto non va bene e se stanca come colore proprio non è il caso,
il rosso non mi piace,
il giallo non mi piace,
e nemmeno l'arancione mi piace!
°rugiada°
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi chiara82 il lun gen 07, 2008 6:57 pm

a me piace la camera da letto bordeax!! :-D io nella mia casa futura la voglio fare così, con mobili etnici e tende sull'arancione velatissime!! :mrgreen: da un'idea di orientale... :mrgreen:
La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.
Albert Einstein
chiara82
Grande Amica
Grande Amica

Messaggiodi soleluna il lun gen 07, 2008 9:43 pm

Bella la descrizione che ha fatto Chiara!
Io ho,anzi mi deve ancora arrivare,un divano etnico con quegli stessi colori: arancio e bordeaux e devo riportare più o meno gli stessi colori nelle 2 tende di quella cucina! Diciamo che la tenda quella leggera è in organza e ha tante sfumature di colori...e siccome non ho persiane in mansarda ho deciso di mettere una doppia tenda di un colore coprente,che è appunto il bordeaux.

Una regola base per Rugiada:
ricorda che più l'ambiente è piccolo e con poca luce più devi usare colori tenui... magari in un ambiente + grande puoi osare pitturando di un colore + deciso...come ha detto Chiara ad esempio il prugna-bordeax,ma neanche tutte le pareti. Puoi farne anche solo una per farla risaltare di più!

Per quanto riguarda il piano superiore,che prima non ho fatto in tempo a descrivere ho usato:
Giallino in cucina,avorio in bagno perchè il placcaggio è avorio e marroncino chiaro,le due stanze color salmone,vano scala giallino tipo quello dlla cucina. In tutti gli ambienti abbiamo fato la velatura,che è quell'effetto pittorico dove si lascia intravedere il colore bianco di base mentre il colore vero e proprio rimane come se si fosse leggermente sbiadito nel tempo. Sembra proprio anticato,consumato.Lascia appunto quest'effetto "velato". Il mio ragazzo l'ha fatto col guanto.
Io preferisco molto di + la velatura alla spugnatura di cui parlava Goldenstar. Non mi piace vedere tutti quei puntini che lascia la spugna...
Poi dipende sempre da uno come lo fa...se + o meno carico di colore!

Esternamente la casa è giallo senape e arancio...
A chiara e Gldenstar penso che piacerebbe molto!
soleluna
Amica
Amica

Localit� : provincia Cagliari

Messaggiodi *goldenstar* il lun gen 07, 2008 10:06 pm

Soleluna, i tuoi accostamenti mi piacciono molto!!! :mrgreen: Si , cmq per quanto riguarda il spugnato poi dipende molto dalla mano dell'imbianchino, e pure a me piace proprio una cosa leggera, che si nota ma senza un pugno su un occhio :arrow: le velature, forse ho presente, sono molto belle anche quelle!
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

Prossimo

Torna a Casa