Portale

L'ALLENATORE DEL PALLONE 2

"Non è necessario che un regista sappia scrivere, ma se sa leggere, aiuta" (Billy Wilder)

Moderatori: *goldenstar*, °rugiada°

L'ALLENATORE DEL PALLONE 2

Messaggiodi *goldenstar* il mer gen 16, 2008 1:03 pm

Lo avevamo lasciato in trionfo – più di vent'anni or sono – mentre festeggiava la salvezza in serie A in braccio a due gemelli nerboruti, dopo una travagliata stagione a base di corna, corruzione e calcio. Lo ritroviamo oggi, visibilmente invecchiato ma grintoso come sempre, che sogna un insperato ritorno in panchina con la sua Longobarda, compagna di gioie e sventure.
Nell'anno domini 2007, grazie al coraggio di un "cummenda" milanese e di un losco figuro proveniente dalla Russia, il sogno della Longobarda diventa realtà. Per una serie di vicissitudini dovute a promozioni e retrocessioni a tavolino, truffe, fallimenti, cessioni, la squadra di Oronzo Canà può tornare nella massima serie e disputare insieme alle altre grandi un campionato di tutto rispetto, introducendo un modulo che – dopo la Bi-zona – farà discutere e appassionare: il metodo a farfalla. Arriva, prima o poi, il momento di confrontarsi con un cult movie che – negli anni '80 – fu snobbato dalla critica per poi divenire uno dei film più visti, acquistati e chiacchierati degli ultimi cinquant'anni di storia patria.
Sarebbe molto comodo, a conti fatti, lasciare ai posteri una sentenza difficile, un ritorno che non possiede la magia dell'originale ma che fa sorridere (e anche con gusto) per le geniali trovate di un Lino Banfi che sembra non aver mai abbandonato del tutto la sua comicità. Per il resto, si può procedere a un resoconto che apra spazi di dibattito e discussione, come nei bar sport o nei cineforum. L'effetto nostalgia, col quale il revival seduce il suo pubblico, manca qui della sua arma più sottile ed efficace, quella naturalezza e quella genuinità che né quel cinema di genere, né quel calcio alla genesi del divismo e dell'opulenza posseggono più. E dare in mano a Sergio Martino un cast che ricalca quasi in toto quello dell'84 (con una differenza di budget non indifferente) significa evidenziare in maniera piuttosto esplicita quelle differenze "tecniche" di un cinema che non possiede più il "genere", ma ne appare anzi posseduto a fini meramente commerciali.
Sarebbe un peccato, però, non evidenziare quel che di buono la pellicola offre, nel tentativo di omaggiare un passato non troppo glorioso ma che ha conquistato almeno tre generazioni di spettatori. Risultato, questo, che non può essere snobbato da facili intellettualismi. Oronzo Canà piace per la sua mediocrità e noi, dopotutto, non potremo mai esser così certi che il calcio, anche ai tempi d'oro di un genere tutto italiano, fosse davvero diverso da come è oggi. Eroi o coglioni, tanto per citare, fa poca differenza. L'importante è riuscire ancora a divertirsi. Due stelle al film, una al ritorno di Lino Banfi al cinema.

Il mio ragazzo lo vuole vedere e così stasera si va al cinema !!!! :arrow:
a me non interessa piu di tanto, ma è un modo come un altro per andare al cinema, e mangiare tanti pop corn :|

cmq penso sia divertente, conoscendo Lino banfi!
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi °rugiada° il mer gen 16, 2008 2:59 pm

Lino Banfi è un bravissimo attore e la sua comicità travolge grandi e piccini, ma questo film avevndo visto un pezzo del trailer non mi piace. Ci sono i calciatori che fanno finta di essere degli attori.
°rugiada°
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi *goldenstar* il mer gen 16, 2008 3:03 pm

I calciatori fanno semplicemente delle piccole scene, niente di che! dopotutto stanno già facendo tanta pubblicità... e in un film che parla del calcio non potevano mancare :arrow:
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi chiara82 il mer gen 16, 2008 3:06 pm

a me difficilmente piacciono i film italiani :shock: però x i pop corn ne vale la pena!! :arrow:
La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.
Albert Einstein
chiara82
Grande Amica
Grande Amica

Messaggiodi °rugiada° il mer gen 16, 2008 3:10 pm

Il film tratta di calcio quindi è normale che ci siano, ma da fare una pubblicità ad arrivare direttamente sullo schermo del Cinema la vedo una cosa eccessiva.

Non mi piace come genere soprattutto perchè di calcio che non seguo.
°rugiada°
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi *goldenstar* il mer gen 16, 2008 3:13 pm

Pure a me non piacciono i film italiani, per niente! ma per i pop corn, questo e d'altro :arrow: poi il cinema lo paga roby, quindi non ci perdo niente e mi distraggo un pò! :arrow: e poi vederlo contento, ogni tanto bisogna accontentare pure le voglie dei morosetti...hihi!
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi °rugiada° il mer gen 16, 2008 3:19 pm

Hai ragione che a volte bisogna accontentare anche loro!!
°rugiada°
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi Dina il mer gen 16, 2008 4:44 pm

anche io l'altra sere sono andata a vedere l'allenatore nel pallone 2,a dire il vero,mi trovavo nella tua stessa situazione goldenstar,nel senso che io non volevo andarci,ma per accontentare il mio boy..........e poi dicono che non facciamo mai niente per loro cataù.Cmq alla fine non è che mi è piaciuto tanto come film,è stato divertente però vederlo,ma non chissà che.
Dina
Amica aspirante
Amica aspirante

Localit� : salerno

Messaggiodi *goldenstar* il mer gen 16, 2008 4:51 pm

Si poi si sa comè... sono quelle commediole che magari guardo bene a casa, ma prendere e andare al cinema non vale la pena..ma come dico, per l'amore, questo ed altro :arrow: come io lo costringo a vedere certe commedie romantiche e smielate :arrow:
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi *goldenstar* il mer gen 16, 2008 11:59 pm

Appena uscita dal cinema... prima parte noiosa, seconda parte un pò più ravvivata, ma come previsto... all'italiana e a me non piace piu di tanto :shock:

ma al mio amore è piaciuto, bene così :arrow:

p.s. magari era più divertente se i calciatori famosi facevano più scene... era divertente :arrow:
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

Prossimo

Torna a Cinema