Portale

Fondotinta o terra?!

Scopri le novità e i consigli per la tua bellezza!

Moderatori: *goldenstar*, °rugiada°

Fondotinta o terra?!

Messaggiodi °rugiada° il mer gen 23, 2008 2:50 pm

Voi che cosa utilizzate?!

Il fondotinta essendo liquido si spalma in viso come se fosse una crema, giusto?!
Mi sembra di averlo utilizzato forse una volta ma non mi piace.

La terra è quella che si splama con il pennello.

Tra le due mi piace di più la seconda, voi che cosa preferite?!
Avete qualche prodotto da consigliarmi?!

C'è chi si mette anche il fondotinta con sopra il fard se così si chiama per le guance! Ma tutta questa roba in viso non da fastidio?!
°rugiada°
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi *goldenstar* il mer gen 23, 2008 4:11 pm

Il fondotinta

Il fondotinta ravviva il colore della pelle e permette di mascherare imperfezioni e piccoli difetti, pori dilatati, rughe sottili e piccole macchie. Un fondotinta sbagliato può provocare facilmente effetti contrari, accelerare la comparsa di punti neri e foruncoli, o lasciare la pelle lucida. I fondotinta di nuova generazione non si limitano solo a questo: ricchi di sostanze idratanti, mix rivitalizzanti e filtri solari, sono veri e propri trattamenti di bellezza, aiutano ad equilibrare la pelle grassa e idratare quella secca, proteggono la pelle dalle aggressioni degli agenti esterni e dall'invecchiamento.
Il fondotinta va applicato con una spugna in poliuretano o in lattice schiumato, prima sotto gli occhi e sul naso, poi sulle labbra, mento e fronte, picchiettato leggermente per far penetrare il prodotto. Non dimenticare di applicarlo anche sul collo, sfumando bene per evitare l'effetto "maschera".
La tonalità del fondotinta deve essere la più simile a quella della tua pelle: prova il colore sul collo, è sicuramente la zona più uniforme.

I criteri in base ai quali effettuare la scelta del fondotinta sono molti; il colorito della pelle e l'effetto desiderato ad esempio sono fondamentali, ma ancor prima è opportuno tener conto del proprio tipo di pelle, per assicurarsi la tipologia di prodotto giusto.

Se hai la pelle:

normale/secca Utilizza un fondotinta liquido/fluido. Il fondotinta in crema è formulato con emulsioni contenenti acqua. Agisce come una vera crema idratante, e contiene olii emollienti e naturali in quantità bilanciate. Dopo l'applicazione non dimenticare di fissare il fondotinta con una cipria compatta o in polvere da applicare con un pennello.

normale Il fondotinta in stick è comodo e facile da usare. Si presenta in stick proprio come i rossetti o i correttori e si può applicare su tutto il viso. È abbastanza coprente, ideale da tenere in borsetta per un ritocco lampo! Si tratta di formulazioni quasi del tutto prive di acqua e ricche di sostanze grasse. Evitalo quindi se hai la pelle grassa o molto secca!

mista/grassa Meglio un fondotinta compatto. Se hai la pelle mista puoi combinare un fondotinta fluido per le zone secche e un fondotinta compatto applicato nelle le zone che tendono ad essere molto lucide. Puoi utilizzare anche il fondotinta fluido, ma solo nelle formulazioni mat e oil free!

• Invece del fondotinta...

I gel colorati
L'effetto dei gel colorati è molto simile a quello dei fondotinta: donano colore all'epidermide, regalando un effetto molto naturale. Vanno applicati sulla pelle ben idratata, utilizzando una spugnetta di gomma.
Ne esistono di vari tipi: quelli ambrati vengono utilizzati per dare alla pelle un aspetto abbronzato; esistono anche gel per mitigare le discromie e correggere e uniformare il colore della pelle.
Ti consigliamo di scegliere colori non troppo scuri rispetto a quello naturale della pelle, per evitare il formarsi di macchie antiestetiche.
Sono indicati anche alle pelli grasse perchè non ungono e lasciano una sensazione di leggerezza e freschezza, regalando un aspetto setoso e luminoso.

Ancora qualche consiglio...
Molte donne utilizzano il fondotinta tutti i giorni, e per tutto il giorno il prodotto resta a contatto con la nostra pelle.
Per questo è importante scegliere cosmetici di buona qualità: spendere un po' di più darà sicuramente beneficio alla pelle!
E alla sera non dimenticare mai di struccarti togliendo ogni traccia di fondotinta con gli appositi dischetti detergenti.

Bellezza.it

Questo articolo ti chiarisce tutto quello che riguarda il fondotinta ( poi se vuoi provarlo, vai in un negozio di profumeria/cosmetici , che ti consiglierà il tipo di fondotinta in base al tipo di pelle e carnagione. Così vai sul sicuro. E ti spiegherà pure come usarlo.
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi *goldenstar* il mer gen 23, 2008 4:12 pm

Cipria, fard e polveri

La cipria
La cipria in polvere è composta prevalentemente da talco e da una serie di sostanze come il carbonato di magnesio, l'ossido di zinco, l'amido di mais, coloranti e profumo.
Una buona cipria deve essere fine, leggera ed avere una soddisfacente tenuta; la cipria compatta contiene una piccola quantità di crema.
La cipria è importante per opacizzare la pelle e fissare il trucco più a lungo.
Per applicarla al meglio utilizza un piumino di velluto; prima di tamponarla sul viso, picchiettala sul dorso della mano per eliminare le parti in eccesso.
Incipria viso e décolleté con movimenti leggeri e delicati.

Il fard
Può essere in polvere o in crema ed è molto simile ad un ombretto.
In crema ravviva il colorito ed è perfetto per chi non utilizza il fondotinta. In polvere dà al viso un effetto più "scavato" e va applicato sulla parte inferiore dello zigomo.
Ti suggeriamo di applicare il fard utilizzando un pennello di vajo di grandi dimensioni, con piccoli movimenti rotatori.
Il fard deve essere scelto in base al colore del fondotinta, con un tono leggermente più scuro. Per essere sicure di evitare l'effetto "Heidi"!

Le polveri madreperlate
Le polveri madreperlate, dall'effetto iridescente, sono particolarmente di moda e utilizzate per i trucchi serali.
Esistono tonalità bronzo o rame, che accentuano l'abbronzatura e creano una base di trucco di sicuro effetto glamour, adatta soprattutto alle più giovani.
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi *goldenstar* il mer gen 23, 2008 4:13 pm

Correttori e copriocchiaie

Come minimizzare le imperfezioni del viso
Come nascondere gli effetti collaterali delle ore piccole!
Una scatenata notte di divertimento con gli amici in discoteca e il giorno dopo…occhi gonfi, occhiaie, pelle opaca?
Vediamo come risollevarsi dagli effetti collaterali delle ore piccole e nascondere le imperfezioni con qualche trucco!

Occhi gonfi
Innanzitutto un effetto decongestionante si ottiene appoggiando sulle palpebre per almeno cinque minuti due dischetti di cotone con acqua di rose, rigorosamente conservata in frigorifero. Se avete un po’ di tempo, l’ideale è un massaggio drenante alle borse facendo delicate pressioni con i polpastrelli partendo dall’interno in direzione delle tempie.

Pelle opaca
Per cancellare la stanchezza dal viso, quello che ci vuole è un impacco di tiglio: fa miracoli! Stenderà i lineamenti e renderà la tua pelle più levigata e fresca!
Naturalmente se avete a disposizione un po’ più tempo da dedicare alla cura del viso, la cosa migliore è fare una maschera alla farina gialla eccezionale per calmare, rinfrescare, ridare morbidezza al viso, distendere l’epidermide e conferirle un aspetto luminoso.

Impacco di tiglio
-una manciata di foglie di tiglio
-mezzo litro d’acqua
e lasciate bollire per 10 minuti circa. Dopo averlo filtrato e lasciato raffreddare fate degli impacchi tamponando il viso.

maschera alla farina gialla
-un cucchiaio di foglie di rosmarino
-un cucchiaio di farina gialla
-due cucchiaini di yogurt
Fate bollire il rosmarino in mezza tazza d'acqua per circa cinque minuti. Filtrate e aggiungete al decotto la farina fino a farla diventare una pastella morbida e lo yogurt. Stendetela sul viso e sul collo e lasciate agire per circa 30 minuti, rimuovete con una spugnetta e acqua tiepida.

Imperfezioni
Per coprire ogni tipo di imperfezione, dall’acne ai brufoli, ti consigliamo di ricorrere ai correttori.
In stick o in crema, vanno di solito applicati dopo il fondotinta per poi essere sfumati e opacizzati con un leggero strato di cipria trasparente. Vengono utilizzati, oltre che per minimizzare le piccole imperfezioni, anche per riempire e affinare alcune zone del viso, come i solchi che vanno dai lati del naso agli angoli della bocca.

Occhiaie
Per nascondere le tanto odiate, ma comunissime occhiaie, il nostro consiglio è quello di applicare un apposito copriocchiaie.
Si tratta di un fondotinta particolare in grado di schiarire le ombre scure sotto le palpebre.
Se sono particolarmente accentuate, è preferibile applicare, con un pennello, un prodotto con tonalità arancio che servirà per eliminare l'effetto bluastro. Esistono praticissime confezioni stick, simili ad un rossetto, disponibili in molte tonalità. Non dovrebbe essere difficile trovare quella più adatta alla tua carnagione!
Il passo successivo consiste nell’applicare un leggero strato di cipria e in seguito di fondotinta. Infine sfuma delicatamente i contorni del viso con il fard.

Per essere perfetta non ti resta che illuminare il tuo viso con il trucco giusto
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi *goldenstar* il mer gen 23, 2008 4:17 pm

Io sono andata giusto da una persona che lavora in un negozio di cosmetici e mi sono fatta dare tutti i prodotti base per il trucco e man mano che li sceglieva li provava sul mio viso e mi ha insegnato a come usarli. Ho preso prodotti invernati ( perchè poi per l'estate dovresti cambiare tonalità e formologia ) . Ho un correttore per gli occhi, un fondotinta fluido, il fard color pesca e cipria fissativa. Devo dire a me serve molto in inverno perchè così non ho le classiche guance arrossate dal freddo ( il fondotinta non fa vedere arrossamenti nè altro ) e se usato bene non si vede nemmeno. La terra invece non l'ho mai usata.
*goldenstar*
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi °rugiada° il mer gen 23, 2008 4:48 pm

Volevo una cosa semplice da mettere tanto per dare un colorito come se avessi fatto una lampada o avessi preso il sole, tutti quei prodotti proprio non riuscirei a metterli!
°rugiada°
Moderatrice
Moderatrice

Messaggiodi chiara82 il mer gen 23, 2008 7:31 pm

io uso sia il fondotinta che la cipria che il fard! la terra non mi sta bene d'inverno perchè sono troppo chiara... se sei molto bianca la terra non fa per te... cmq puoi andare in un negozio e farti consigliare qualcosa!! magari ne trovano una rosata! form
La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza.
Albert Einstein
chiara82
Grande Amica
Grande Amica

Messaggiodi sara79 il gio gen 24, 2008 7:19 pm

fondotinta decisamente :arrow:
sara79
Amica
Amica

Messaggiodi °rugiada° il mer gen 30, 2008 12:50 pm

Ieri sono andata in una farmacia vicino all'ufficio e mi sono fatta consigliare alcuni prodotti che potrebbero andare bene per la pelle che ho.

Ho comprato una terra della BioNike, che c'era di due tonalità mi ha consigliato quella più scura ma nemmeno esagerata.

L'unica cosa che non capisco è che questa mattina quando me la sono messa mi sembrava troppo compatta e in viso usando il pennello sembrava che non riuscissi a cospargerla.
E' normale questa cosa secondo voi?!
Ho comprato un pennello ma forse avrei dovuto comprarlo più grosso!

Mi ha consigliato anche dei fondotinta di una marca che adesso non ricordo il nome ma che è buona perchè è indicata per le pelli delicate e non allergica.

Mi ha detto che prima bisogna lavarsi il viso,
mettersi la crema idratante,
mettere il fondotinta, mi ha dato due campioncini da provare, uno più chiaro e l'altro più scuro,
se poi si vuole si può mettere la terra sopra o il fard sulle guance!

Fate così voi?!

Altrimenti mi ha detto che si può mettere anche solo la terra sopra la crema idratante, che non è vero che da problemi alla pelle come mi aveva detto invece l'estetista.

Voi cosa ne dite?!
°rugiada°
Moderatrice
Moderatrice

Torna a Trucchi & Co.